Modalità di raccolta

ISTRUZIONI PRATICHE

Ogni rifiuto va consegnato seguendo le indicazioni che riportiamo di seguito. È importante attenersi a queste regole perché i rifiuti che non saranno posizionati fuori dalla propria abitazione come descritto di seguito non verranno ritirati. E’ altrettanto importante ricollocare i contenitori personali e condominiali all’interno della proprietà dopo la raccolta.

I rifiuti vanno consegnati negli appositi contenitori ed esposti fuori dalla propria abitazione, su pubblica via, entro le ore 6.00 del giorno di raccolta o la sera antecedente.

 

PER LE ABITAZIONI SINGOLE

Esporre il proprio contenitore domestico o sacco chiuso esclusivamente davanti alla propria abitazione su pubblica via o, meglio, dove indicato dall’amministrazione comunale o per essa dal gestore del servizio.

 

PER I CONDOMINI

Esporre il contenitore condominiale, se previsto, su suolo pubblico antistante la proprietà. I condomini I condomini seguiranno il sistema di raccolta indicato precedentemente per le singole abitazioni ad eccezione di quelli per i quali sono previsti contenitori di più grande capienza.

Chi vive in condominio, quindi, può porre direttamente i rifiuti nei bidoni condominiali del colore assegnato a ciascun rifiuto. Sarà fondamentale che i rifiuti siano correttamente divisi. Ogni condominio deve organizzarsi e provvedere all’esposizione dei contenitori condominiali per la raccolta “porta a porta” seguendo le indicazioni dettate da un’apposita ordinanza comunale.

 

 I VECCHI CONTENITORI STRADALI

A partire dal 2 maggio 2012 sono stati eliminati i vecchi  contenitori stradali ed è iniziato il nuovo sistema di raccolta differenziata integrato porta a porta. I rifiuti vanno posti fuori di casa nei giorni stabiliti solo negli appositi sacchetti e contenitori distribuiti dalla Ditta De Vizia o conferiti presso i punti di raccolta.

LE UTENZE NON DOMESTICHE

Per “utenze non domestiche” si intendono attività come: uffici, scuole, negozi, bar, ristoranti, aziende.

Fra questo tipo di utenza, alcune realtà sono particolari perché producono rifiuti in grandi quantità o di tipologie diverse rispetto ad una famiglia. Ecco perché è stato attentamente organizzato un circuito dedicato per le diverse tipologie di rifiuti.

Tale sistema di raccolta è disciplinato mediante una ordinanza comunale.

 

SONO STATI DEFINITIVAMENTE ELIMINATI  I VECCHI CONTENITORI STRADALI

 

 

Scarica il Calendario